Faqs – Terracotta Fabio Cassiano Salerno

Terracotta: Argilla, acqua e fuoco, modellati da sapienti maestri vasai rinnovano ogni giorno l’antica tradizione della lavorazione della Terracotta, abbinando l’esperienza dell’artigiano alle tecniche moderne della produzione che risulta essere, comunque, una produzione fatta a mano.

Terrecotte Fabio Cassiano Salerno: Gusto classico e linee più moderne ed attuali, adatti ad inserirsi con gusto e semplicità in ogni ambiente.

Parliamo di….


Terrecotte Fabio Cassiano Salerno

La terracotta è una ceramica antica e di tradizione che, dopo il processo di lavorazione e cottura presenta una colorazione che varia dal giallo al rosso mattone. La cottura si effettua a 980- 990 °C. La presenza di ossido di ferro, oltre a dare il colore tipico, migliora anche la resistenza meccanica della ceramica cotta, contribuendo alla vetrificazione e quindi riducendo la porosità del manufatto..

Largilla o creta è la materia prima usata per la fabbricazione della ceramica. Non tutta l’argilla è uguale, molto dipende dalla qualità, noi delle terrecotte  Fabio Cassiano ci affidiamo a veri e proprio maestri artigiani anche nella preparazione dell’argilla.

Al completo essiccamento dell’oggetto e a seconda del tipo di argilla, segue la prima cottura in forno ad alta temperatura, 950-1050 gradi per ottenere il “Biscotto”.

Le ceramiche possono essere dipinte prima o dopo la cottura. Gli ossidi metallici impiegati insieme alle vetrine richiedono temperature più elevate gli smalti, richiedono una cottura “a piccolo fuoco”.



Cosa sapere sullo e-shop

Assolutamente si! Il nostro e-commerce è assolutamente sicuro, sia in termini di sicurezza di protezione sia nei termini di sicurezza anti frode. Ogni acquisto viene passato da Paypal che oggi è il maggiore affiliato al mondo in presenza di acquisti on line e garantisce norme di sicurezza al di la di ogni dubbio.